Christian Tosetto

Il leader in Europa dei prodotti per le unghie

Lavorava per i genitori Christian Tosetto, tra ristorazione e pubblici esercizi, ma voleva creare qualcosa di suo, qualcosa di unico e lo voleva fare nella sua Bolzano. Dopo aver avviato con successo un punto di estetica specializzato nella ricostruzione di unghie e ciglia, la sua impresa, la Sol Elite, è diventata uno dei leader in Italia e nell’area mediterranea per la produzione e distribuzione di prodotti di elevata qualità per il settore onicotecnica.

Nel 2005 aveva tre punti vendita, a Rimini e Merano oltre quello di casa, ma il successo Christian l'ha ottenuto appena registrato il marchio Nails Elite a livello europeo.

Si è trovato così catapultato nello scenario della moda e della bellezza, ma nonostante respirasse aria internazionale, è rimasto attaccato alla sua Bolzano letteralmente con le unghie, perché oltre alla sede legale della sua impresa, tutte le modelle e i fotografi da lui coinvolti sono parte della comunità altoatesina, come anche Tania Cagnotto testimonial ufficiale della Nails Elite. Un sogno diventato realtà per Christian che ha sempre apprezzato le gesta della campionessa mondiale di tuffi.

“Strada facendo - racconta Tosetto - ho capito che il business non sta solo nel fare le unghie, ma anche nel produrre e distribuire i prodotti che servono per questa attività, fornendo anche la necessaria formazione. Oggi realizziamo prodotti da noi testati in stabilimenti di Germania, Austria, Svizzera, Olanda e California: gel, smalti, extension, lime, lampade UV-Led, pennelli e molto altro, abbiamo quasi 2.000 prodotti nel campionario. La distribuzione e la formazione vengono curate in tutta Italia, ma anche a Malta, Cipro e in Grecia. Il nostro punto di forza sono le dieci master, collegate ai 20 distributori della rete, che tengono oltre 20 differenti corsi di onicotecnica ed estetica. Ho affidato la guida dei corsi a una delle più grandi esperte mondiali, la master educator Simona Ganderova, già campionessa olimpica del settore e oggi giudice di gara internazionale”.

“Vero che la moda e la tecnica delle unghie sono nate negli Stati Uniti – conclude Christian - ma è in Europa che hanno avuto la massima diffusione, soprattutto grazie alla leadership riconosciuta all’Italia in fatto di stile e tendenza”.

L’italian style colpisce dunque anche il settore dell’onicotecnica ma molto, nel successo della Nails Elite, è dovuto alla lungimiranza di non subire ma cavalcare i processi di digitalizzazione che, tra e-commerce e social network, hanno consentito a Christian una diffusione dirompente della sua attività e lo hanno portato a permettersi uno stand di 70 metri quadri al Cosmoprof di Bologna, al fianco dei leader mondiali dell’estetica.

Il suo pallino rimane però legato al territorio, alla sua Bolzano: ottenere il marchio Südtirol sui prodotti che realizza e candidare la sua terra ad esser riconosciuta come eccellenza nel settore estetica.




L'IMPRESA
  •   NOME: Christian Tosetto
  •   LUGO: Bolzano
  •   ATTIVITA’: Titolare impresa di produzione onicotecnica
  •   AREE TEMATICHE: Benessere